PRIMA GETTATA

Gli omini, sembrano formichine, spostano ferri, parlano, si chiamano, sbattono gli attrezzi, e GETTANO
nel senso che gettano il cemento, lo lisciano, sembrano lucidare un pavimento delicato
e costruiscono la cosa più importante in assoluto :

Le FONDAZIONI





"In edilizia e architettura le fondazioni sono quella parte della struttura dell'edificio che svolge il compito di trasmettere i carichi dalle strutture in elevazione al terreno.
Le fondazioni sono quegli elementi strutturali che hanno la funzione di ricevere i carichi provenienti dalla sovrastruttura (sia essa una costruzione, un'apparecchiatura o altro) e trasmetterli al suolo. Per tale fine è necessario che queste siano realizzate in modo tale da essere rigide. Per avere rigidezza le fondazioni devono essere necessariamente massicce. Per le fondazioni ordinarie, pertanto, non si usano calcestruzzi ad alta resistenza proprio in ragione delle masse sovrabbondanti che devono essere impiegate per raggiungere la rigidezza richiesta.
Nell'ambito dell'ingegneria civile, lo studio delle fondazioni strutturali implica una approfondita conoscenza della geotecnica, della scienza delle costruzioni e della tecnica delle costruzioni. Il tipo di fondazione di volta in volta impiegata dipende dalla sollecitazione che agisce su di essa e dal tipo di terreno a cui è connessa; la fondazione deve essere posata su un terreno di portanza adeguata ai carichi della struttura.
In generale, per ognuna delle scelte progettuali effettuate per le fondazioni, occorrerà adottare un differente approccio nell'impostazione del calcolo. Non di rado inoltre, la scelta delle fondazioni influenza la concezione dell'intero organismo strutturale.
Possiamo suddividere le fondazioni in due famiglie:
  • ·        fondazioni superficiali (o dirette): plintotrave di fondazionepiastra di fondazione, detta anche platea.
  • ·        fondazioni profonde (o indirette): palo di fondazionemicropalo.
A cui aggiungere le opere di sostegno: muro controterra, diaframma, tirante."
[Fonte WIKIPEDIA]




Le fondazioni sono la cosa su cui poggia tuta la casa, sono forse la cosa più importante anche se non l'unica per costruire un edificio. E VEDERE passo dopo passo con i PROPRI OCCHI tutto il lavoro che fanno i muratori nel costruire le fondazioni della propria casa è qualcosa di veramente toccante che resta impresso nel cuore oltre che nella mente.



Commenti

Post più popolari