LEGGERE....

Oggi ,mi sono detta sarà un giorno speciale, uno di quelli che mi regala forza coraggio determinazione, la classica "botta di culo".
Per ora ho solo ricevuto una richiesta di amicizia su Skype, da una persona che mi vuole chiedere consiglio,ma dopo, perchè ora è in riunione.
mah...
Sto pensando ai libri che ho letto, con gusto e piacere, arricchendomi di emozioni e ragionamenti.
I libri, mentre li leggo diventano immagini nella mia mente. Diventano un film. Con attori che si muovono, che parlano, che urlano, che piangono, che ridono, che guidano l'auto, o prendono l'aereo o restano senza ombrello sotto l'acquazzone monsonico.
Ci sono libri che passano via, senza grosse scosse. Piacevoli, ma assolutamente "innocui". Dei telefilm, direi...
Altri che entrano nell'anima, te la segnano, te la graffiano, te la modellano. Libri da 12 oscar. INDIMENTICABILI. ( ovvio ,per me e per mille piccoli, grandi motivi insindacabili)
Così quando arrivi all'ultima pagina, ti trovi a pensare " e ora? Come faccio ora?".
Come un grande amore che finisce, pensi di non poterti più innamorare , che non amerai mai più così. Chiunque troverai , non sarai mai più così.
Così è stato , tempo, fa, per IL CACCIATORE DI AQUILONI e MILLE SPLENDIDI SOLI di Hosseini Khaled. Storie crudi, tristi, amare, di grande sofferenza, di umile voglia di riscatto, di tragica sopravvivenza. Con un lieto fine, ma assolutamente doloroso. Grandi inni alla vita, ma con talmente tanta sofferenza ,che ti chiedi se ne vale la pena di vivere, che senso abbia tutto ciò. Scritti magistralmente, di quelli che non riesci più a staccarti dalle pagine, leggi fino a notte fonda, mentre sei in bagno, mentre fai colazione, mentre aspetti la telefonata di lavoro e poi quando arriva, quasi non senti lo squillo del telefono.
Ora è toccato a MANGIA PREGA AMA e GIURO CHE NON MI SPOSO di Elisabeth Gilbert. Storia vera dell'autrice, di ricerca di se stessa, di crescita interiore, di scoperta , di amore, di meraviglia divina. Storia di un cammino verso la meta, dove il cammino è la cosa più importante e la meta quasi sconosciuta. Due libri illuminanti, rigeneranti, ricchi di sorrisi e speranza. Sembrano scritti proprio per me!
Ecco quando leggo questo tipo di libri, resto assolutamente intontita e sono convinta che nessun libro potrà mai eguagliare il piacere di lettura che mi hanno donato questi.
Questi sono due esempi, da ragazza sono stata stregata da LA STORIA INFINITA di Michael Ende. Libro magico, che appena finito di leggerlo è sparito , non lo abbiamo più trovato.
Qualche anno fa è stata la volta di LA PROFEZIA D CELESTINO di James Redfield che mi ha regalato la magia di credere nelle proprie sensazioni.
E altri...
ma tutti hanno creato il vuoto intorno.
Il piacere di leggere viene annullato, dall'amarezza di questa "inaccettabile" fine .
Nessuno mai , potrà ancora catturarmi nel profondo, mi dico.
Leggere libri che mi prendono in questo modo, mi fa allontanare ,paradossalmente dalla lettura.
Ho cominciato ieri sera, a leggere IL PROFUMO DEL TE' E DELL'AMORE di Fiona Neil. Dicono sia un libro di cui è inevitabile innamorasi.Il titolo mi ha catturato, in effetti. Ho letto le prime tre pagine. Con distacco, senza curiosità, senza averne voglia, per dirla tutta. Quasi mi pare di essere condannata a una pena capitale.
Ma lo leggerò...tutto...parla di matrimoni.. dicono sia divertente... mah...
Il matrimonio è divertente?... tragicomico,può essere...
vedremo...io non mi illudo, ma intanto mi sforzo.
Non so come si faccia a chiudere un libro e iniziare a leggerne un'altro.
non lo so...
So che fa quasi male

Commenti

  1. Io sto leggendo RICORDATI DI ESSERE FELICE. Fino adesso mi paice molto. Adoro i libri "umani" che parlano di storie quotidiane e vissute... e che ci ricordano che spesso, pensaimod i dover girare il mondo per trovare la felicità, e invece ce la ritroviamo sotto casa... :)

    RispondiElimina
  2. Oppure dentro di noi. A cercarla bene, c'è!
    Il libro l'ho già messo in coda per essere letto.
    I libri "umani" : mi piace assai...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari