ho adottato una parola : RUBELLITE








 la Rubellite o TORMALINA ROSA








magnifica pietra dal colore rosa, rosso, 
amaranto, magenta, ciliegia,  
carminio, vermiglione, porpora...
e tutte le gradazioni del rosso  .








"sf. [dal. latino rubellus, rossiccio+-ite]. Minerale, varietà di tormalina, ricca di litio, di colore rosso; è nota anche come siberite o rubino della Siberia, perché un tempo proveniva specialmente dalla località siberiana di Mursinka pressoJekaterinburg. Si presenta in cristalli variamente colorati in rosso intenso, rosso carminio, rosa pallido, talvolta in esemplari prismatici di grandi dimensioni (20-30 cm di lunghezza e 6-8 cm di diametro), utilizzati per ricavarne gemme di discreto valore. Rubelliti di notevole bellezza provengono dai giacimenti di Minas Gerais (Brasile) e da alcune località della Birmania (Myanmar), dello Srī Lanka e del Madagascar."                                                    










Rubino del Principe Nero


è un minerale del Gruppo degli spinelli a forma di branello, che pesa circa 170 carati (34 g) che ha le dimensioni di un uovo di gallina. È attualmente incastonato nella croce al di sopra del Diamante Cullinan II sulla fronte della Imperial State Crown (la corona imperiale Britannica). Il Rubino del Principe Nero è uno dei più antichi Gioielli della Corona del Regno Unito, con una storia conosciuta fino alla metà del quattordicesimo secolo ed è in possesso dei Re inglesi da quando fu dato nel 1367 a colui che gli diede il suo nome, Edoardo di Woodstock (il "Principe Nero").









e ringrazio il mio insegnante di laboratorio, professor Franco Baldi,  che mi insegnò moltissimo sull'arte dei metalli e sulle pietre preziose, una vita fa, oramai...
ora sono finita a fare altro, ma nel cuore rimangono tanti ricordi! 



e tutti hanno
 il colore della RUBELLITE,
 il colore della vita,
 dell'amore,
 della passione!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari