GLI ALPINI AD APPIANO- 85°ADUNATA DEGLI ALPINI A BOLZANO

Lo abbiamo fatto in fretta, perchè si credeva ci pensasse il Comune.
Ma la nostra grandiosa Carmen l'ha pensata, io ho fatto la richiesta, sembrava troppo complicato e faticoso, ma poi all'ultimo, ogni sassolino si è sciolto e mio marito ha organizzato la semplicissima grafica, e poi l'ha stampato.
E eccolo qui il nostro saluto ai "VECI ALPINI" ospiti ad Appiano, che parteciperanno alla 85° ADUNATA DEGLI ALPINI a Bolzano: 

Semplice e senza troppi fronzoli. Non vogliamo mica urtare la sensibilità di " certa " gentaccia!!!!
Anche se sarebbe bello riuscire a fare una foto con qualche cappello con tanto di PIUMA NERA al coro di SUL CAPPELLO ! Che poi qui ad Appiano ci sono ancora le gloriose CASERME MERCANTI - ALPINI PARACADUTISTI, ora della Provincia Autonoma di Bolzano e utilizzate dai Carabinieri e appena si chiariranno questioni tra Stato e Provincia, con una serie di destinazioni molto interessanti a favore della popolazione locale.

Ma il commento dell'assessore del comune di Appiano che riporto parola per parola , non lascia dubbi in merito all'ignoranza di certe persone:   

 "Bravi !! Complimenti per l’iniziativa, è stata una bella idea, così evitiamo strumentalizzazioni da parte di qualche “nazionalista”. Anche gli alpini che ospitiamo a Masaccio saranno molto contenti. Un enorme ringraziamento anche al mio caro amico Max per l’aiuto. Stamattina ho visto il Sindaco e pure lui è contento dell’iniziativa, anche se qualcuno del partito Südtiroler Freiheit, quello della Klotz, si è già lamentato, ma del resto basta vedere i volantini che hanno distribuito per capire come questi signori sono anacronistici e indegni di considerazione.    
Ciao a tutti
Massimo" 

Noi della Consulta Comunale e il gruppo Acli di Appiano, due associazioni italiane ( già solo specificarlo, fa un pochino male in certi casi, ma non questo) ci teniamo a salutarli, questi "BRAVI VECI", sempre presenti e pronti a fra fronte  a qualsiasi cosa accada vicino o lontano. Le due associazioni presenti ad Appiano sono fatte di volontari, di persone che per puro spirito di aver voglia di fare qualcosa si riuniscono e nel loro piccolo organizzano manifestazioni, spettacoli, conferenze, e goderecce feste di paese! Rendendolo un pochino migliore! L'Italia è uno stato fondato sul volontariato! Lo hanno declamato qualche giorno fa. E posso dire che è vero! IO SONO UNA VOLONTARIA insieme a tutti quelli della Consulta e quelli delle Acli!

Benvenuti cari ALPINI!!!! Benvenuti ad Appiano

un bacio a mio nonno e a mio zio... ALPINI VERI saliti al cielo che ora se la stanno cantando con il Buon Dio con "en bicèr de bon rosso"!


Commenti

  1. che nel pomeriggio di Sabato 12 Maggio una trentina di ex Autieri Alpini che hanno fatto la naja c/o l'"Hotel Mercanti" si son ritrovati fuori dal cancello per salutarsi...PS- Gli alpini Paracadutisti ci son stati 2-3 anni, NOI 40 ;)
    Ciao Daniele (ex 24 Btg Log Man "Dolomiti" 1988-1989)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è dispiaciuto non avervi visto! Purtroppo! Per quanto riguarda i tempi e i modi in cui sono state utilizzate le famose Caserme Mercanti ( o come di ci tu l'Hotel Mercanti) non entro nel merito, ma ricordo benissimo che mio marito ( Alpino Paracadutista nel 1985 )Quindi qualche conto non mi torna. Ma a parte questo, che ha pochissima importanza, ONORE a TUTTI GLI ALPINI che tanto hanno insegnato alla città di Bolzano restando nei cuori di tutti! Questo è l'essenza, Questo è il fatto più importante.
      Grazie per avermi letta. Erika

      Elimina
    2. Ciao Erika.Tuo marito può averlo fatto ma solo per un periodo breve (scuola guida)a meno che non fosse stato aggregato al Btg (ma è "strano", solitamente accadeva il contrario).Quei grandi capannoni che si vedono anche da fuori, erano le autorimesse dove parcheggiavamo gli automezzi...Dal 1950 in poi è stata la sede degli autogruppi del 4° corpo d'armata Alpino...Solo dopo che il reparto fu trasferito a Merano (nel 1991), dove si trova tutt'ora, è stata sede per qualche anno degli Alpini Paracadutisti (poi tornati a Bolzano e ora a Montorio Veronese)...
      Ho avuto modo di rivedere San Michele Appiano in Maggio, è devo dire che mi sembra migliorata rispetto a quando vi ho trascorso l'anno di naja :)
      Ciao Daniele Tigli

      Elimina
  2. Ciao a tutti sono un lupo 3/1986 meravigliosi ricordi mi vengono in mente.........chi si ricorda le salamelle nel chiosco della piazza.


    RispondiElimina
  3. Anonimo
    Se ti interessa su Facebook c'è un gruppo dedicato ai Lupi di Appiano
    Tigli Daniele

    RispondiElimina
  4. Io autiere dell'Esercito del 4° autoreparto nel 1972 presso hotel Mercanti in S.M.Appiano portavo sul cassone del mio CAMION CP Gli Alpini Paracadutisti della caserma di Bolzano. Santa Cristina a sciare a Rivolto per i lanci: quanti bei ricordi e quanti amici che non ho mai più incontrato. Gli ultimi giorni del servizio militare fui aggregato a Bolzano nella caserma degli Alpini e ho vissuto a stretto contatto con loro. Spero che siano tutti in vita, in salute e felici. Sono di Roma CAR a Savona e reggimento a S.M.Appiano 3° 1951 sono passati soltanto 48 anni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari