ieri ho piantato le fragole

avevo 3 piante di fragole sul mio balconcino
che poi è il mio giardino, al momento
un momento che dura da così tanto tempo....
dicevo che avevo tre piantine di fragole
hanno incominciato a moltiplicarsi
tutt'un getto
tutta vita
e ieri ho trapiantato i getti
ho riempito i vasi , meno 2
ho riordinato le piante, ho tolto le foglie vecchie, le ho pulite, ho pulito il pavimento
ho provato serenità
ogni volta che faccio qualcosa nel mio balconcino, mi meraviglio di qualcosa
un fiore, una pianta che recupera la vitalità, il verde delle foglie
specialmente quando una pianta era ridotta in fin di vita e per magica combinazione torna a farsi bella
come il tronchetto della felicità che ci hanno regalato nel 1994
era troppo grande per tenerlo in casa, l'ho lasciato sul balconcino
e tre inverni fa, pareva morto
invece è resuscitato
come il mio matrimonio
eppure io continuo a sentirmi inadeguata, fuori posto, infelice
ieri era ok, tutto era ok
ho cantato, ho trapiantato le fragole
ho riordinato scrivania e armadio lavoro
siamo andati al cinema
ma già prima, nel tardo pomeriggio ho sentito arrivare addosso QUELLA ROBA maledetta
che è descritta molto bene nel libro di Kim Wright "qualcosa per me"
che rende inutile tutto quanto
ho sentito la forte pulsione a scrivere,ben sapendo che nessuno leggerà
e se anche qualcuno leggerà, penserà la solita cosa, o meglio la compassione per una povera deficiente
forse sta lavorando nel profondo quella cosa che ho fatto sabato
sto accettando tutto
come quando piove la domenica che avevi organizzato di andare a farti un giro in montagna
accetti perchè non puoi fare nulla di diverso che accettare
magari approfitti per riposare, per guardare un film, per riordinare le foto
ecco cosa mi piace, cosa mi far star bene
fare qualcosa per me, che mi piace, che vorrei far vedere a tutti
i miei lavori semplici, la mia manualità repressa
ecco...devo fare qualcosa
qualcosa che mi fa star bene
come trapiantare le fragole, o trovar nuovi posti a cose vecchie
magari pulire i vetri per vedere quanto è bello il mondo
togliere quella patina grigia dai miei occhi
che serve solo a negare a me stessa il bello e il buono della mia vita
e con ciò , vado a togliere quella patina




Commenti

Post più popolari